giovedì 20 ottobre 2011 | By: MrAnDeSh (andreacanzio)

Un regalo di ringraziamento firmato RIM


Ieri mi è capitata una cosa piacevole: ho ricevuto un regalo direttamente da RIM sul mio BlackBerry (e non era neanche il mio compleanno). Un messaggio nell'AppStore del BlackBerry mi invitava a scaricare una App in regalo. Che fosse un modo per scusarsi del blackout che ha colpito le reti RIM di mezzo mondo?
Da buon genovese lo scarico perchè "a caval donato non si guarda in bocca".

L'App in questione è DriveSafe.ly. Sviluppata da iSpeech Inc. questa applicazione ha il compito di leggere le mail e i messaggi di testo e poter interagire con cellulare via comando vocale senza dover incorrere in sanzioni o spiacevoli incidenti. Molto utile soprattutto per le persone che, come me, devono prendere la macchina tutti i giorni.


Appena finito il download ho pensato a tutti i programmi di riconoscimento vocale provati in passato e che non avevano la possibilità di scegliere l'idioma Italiano, con il fastidioso risultato di sentire le proprie email ed i propri sms letti da una voce tipo Stanlio.


Aprendo le opzioni invece è stata una piacevole scoperta trovare un sacco di configurazioni utili e impensate quali la scelta del numero massimo di parole da leggere, la velocità di lettura o la tanto attesa scelta dell'idioma al maschile o al femminile. In più è presente anche una griglia di checkbox (vedi immagine) per scegliere quali parti del messaggio o della mail leggere (ad esempio: il mittente, il titolo della mail, il testo della mail o del messaggio ecc.). Ma le configurazioni non sono finite. Da qui è possibile raggiungere anche una schermata di opzioni avanzate che ci permette di configurare oltre alla risposta automatica anche la possibilità di leggere i messaggi Facebook e Twitter, riconoscere gli acronimi, lanciare l'applicazione all'accensione del cellulare e molto altro.

Purtroppo non ho ancora utilizzato l'invio di comandi vocali ma nelle ultime 24 ore ho fatto un po' di prove di lettura e devo dire che mi ha colpito per la sua comodità. Solo un piccolo consiglio: attenzione a non dimenticarselo acceso durante una serata al ristorante o al cinema, soprattutto se si aspettano messaggi dal contenuto "colorito"...

0 commenti:

Posta un commento