venerdì 21 ottobre 2011 | By: MrAnDeSh (andreacanzio)

Gmail, Google Calendar e Google Docs anche senza internet

Sono molti i servizi di Google che usiamo abitualmente per lavoro o per divertimento. Se dovessi fare una lista dei tre che uso più spesso sicuramente direi Gmail, su cui riverso anche la maggior parte delle mie caselle, Calendar, che permette di sincronizzare tutti i miei impegni dal cellulare al PC al iPad, e ovviamente Docs, che permette di avere i propri documenti e fogli elettronici comodamente consultabili in rete e quindi facilmente trasportabili.


Tutto questo però internet permettendo altrimenti, se disgraziatamente la nostra connessione ad internet dovesse cadere, addio informazioni. Per questo motivo sono state create tre extension molto utili e installabili su Chrome.

La prima, Offline Google Mail extension, permette di vedere le email vecchie anche se non si è collegati ad internet. Una volta installata è necessario aprire una nuova tab di Chrome e cliccare sull'icona della extension in questione. Poi selezionare "Consenti posta offline" e selezionare "Continua". Alla fine di questa operazione di configurazione sarà possibile leggere, rispondere e cercare email anche quando non siamo connessi. Alla successiva riconnessione sarà Chrome che, tramite l'extension stessa, andrà a sincronizzare tutti i messaggi e le azioni accodare su Gmail. La seconda, utilissima per chi ha molti impegni e tiene sempre aggiornata la sua agenda, è Offline Calendar extension. Con questa si potranno vedere i propri appuntamenti ed eventi in assenza di connessione di rete. L'ultima è Offline Docs extension. Qui le operazioni possibili in assenza di connessione sono, a mio avviso, molto limitate. E' possibile solamente leggere i documenti o i fogli elettronici ma Google assicura che verrà introdotta prossimamente anche la possibilità di modificare i nostri file.

0 commenti:

Posta un commento