sabato 15 ottobre 2011 | By: MrAnDeSh (andreacanzio)

La sfera fotografica



Potrebbe sembrare una palla da gioco ma dentro questa sfera di 20cm circa di diametro si nasconde una innovativa macchina fotografica. Composta da 36 obbiettivi sparsi su tutta la superficie riesce a scattare contemporaneamente altrettante foto da 2 megapixel l'una.

Il dispositivo ideato da quattro giovani programmatori è stato progettato come ricerca per la Technical University di Berlino e verrà presentato al SIGGRAPH Asia del 2011 (http://jonaspfeil.de/ballcamera).

La cosa veramente innovativa è il modo di azionare lo scatto. Lanciando infatti la palla verso l'alto è in grado, tramite un accelerometro, di stabilire quando la parabola ascendente ha raggiunto il punto più alto e li scattare le foto per incollarle in una unica.

Il suo funzionamento ricorda molto i dispositivi usati dalle auto di Google per catalogare le strade in Street View. Verrebbe da chiedersi se è necessario prendere al volo la macchina per non rischiare di frantumarla al suolo. Ovviamente, come si può notare anche dall'immagine, l'hardware della fotocamera è protetto da cuscinetti morbidi fatti in materiale anti-urto. Come una qualunque macchina fotografica digitale, una volta scattate le foto, è possibile scaricarle collegandola tramite USB ad un PC. Adesso non ci resta che aspettare la data di uscita sugli scaffali che, vista la sua originalità e la semplicità d'uso, sicuramente non tarderà ad arrivare.

0 commenti:

Posta un commento