mercoledì 16 novembre 2011 | By: MrAnDeSh (andreacanzio)

Salviamo i nostri progressi


Visitando iTunes con uno dei device di Apple (iPad, iPhone o iPod) ci si accorge subito che si ha a disposizione un'immensa scelta di applicazioni e giochi. Molti di questi non ci fanno minimamente invidiare le classiche console e necessitano di una buona dose di costanza e impegno, avendo un sacco di livelli e di parti aggiuntive da sbloccare. Nessuno quindi vorrebbe dover perdere tutti i progressi fatti perché questo vorrebbe dire ricominciare da zero. 
Purtroppo però, per passare ad una nuova versione di sistema operativo, il nostro device deve essere formattato. Tramite alcuni semplici passi è possibile salvarsi le informazioni che ci interessano e poi ripristinarle ad aggiornamento avvenuto.
Intanto dobbiamo trovare un modo veloce per consultare le singole applicazioni. Per far ciò abbiamo bisogno di una app che svolga questo difficile compito per noi: AppLinks. Si può trovare su Cydia ed è gratuita.
Una volta installate e lanciata verrà eseguita una scansione nella cartella delle applicazioni installate. Raggiungendo la cartella "/var/mobile/AppLinks" si potrà visualizzare una lista di cartelle. Ogni cartella corrisponde ad una delle applicazioni correntemente installate e, all'interno di ognuna, sono contenute le loro informazioni. Qui il lavoro diventa un po' più complicato se non si è esperti. Ci si deve collegare al device Apple con un client SSH: Cyberduck, WinSCP o iPhone Explorer. Questi client ci permettono di copiare sul nostro PC le cartelle (leggasi gioco o applicazione) di cui vogliamo salvare i nostri progressi o  altro.
Una volta eseguito l'aggiornamento sul nostro device e avendo perso tutte le nostre informazioni private sarà possibile eseguire le operazioni di JailBreak e sincronizzazione tramite iTunes.
Arrivati a questo punto ci ritroveremo con tutti i nostri giochi installati ma privi dei nostri amati e sudati record. Utilizzando il nostro client SSH quindi potremo copiare i file dal PC nelle rispettive cartelle. Solitamente i progressi sono salvati nella cartella "Documents", una sottocartella di ogni app (quella che  avevamo precedentemente copiato sul nostro PC, vi ricordate?).
Può capitare che i file dei progressi siano localizzati in una cartella differente, ad esempio in "Library/Preferences". In quel caso bisogna copiare tutta la cartella “Preferences”, eccetto il file com.apple.PeoplePicker.plist, e trasferirne il contenuto nella cartella corrispondente sul Device. Nel caso in cui nella cartella "Preferences" ci sia solo il file com.apple.PeoplePicker.plist allora le informazioni che stiamo cercando potrebbero essere in un percorso differente.

0 commenti:

Posta un commento